mercoledì 6 novembre 2013

TORTA RUBY


 Eccomi nuovamente nella mia cucina, ormai troppo spesso abbandonata, vi risparmierò la solita tiritera sui problemi quotidiani, sul tempo che scarseggia etc etc etc... e andrò subito al dunque. :-)

Ho preparato questa torta per il compleanno di una carissima amica, una donna forte, allegra e anche un pò matta, una donna cui la vita ha riservato non pochi problemi ma che nonostante tutto non ha mai smesso di ridere, una donna il cui nome, Rubina, descrive perfettamente quanto lei sia preziosa. 
Ovviamente anche lei, inquanto comune mortale, ha qualche difettuccio ma si sa che in questi frangenti non si annoverano :-)
Inutile dirvi quale sia una delle sue più grandi passioni, ovviamente lei non si accontenta di un tacchetto come quello della mia umile scarpina ma, si spara tacchi che solo a vederli vengono le vertigini, sarà perchè il massimo del tacco che il mio piede calza è quello della ballerina ... no ... forse la scarpa da tennis è leggermente più alta, vabbè avete capito perfettamente che non sono donna da tacco!!

In ogni caso questa amica meritava una torta che la caratterizzasse e così mi sono messa all'opera ... la copertura è ovviamente pasta di zucchero, di quelle comprate  (ma presto mi lancerò nel tentativo di produrla in casa, chissà cosa ne verrà fuori!?), l'interno è una semplicissima torta sette vasetti con yogurt ai frutti di bosco, farcita con crema al mascarpone e frutti di bosco.
Fatte le presentazioni, passiamo alle ricette...

TORTA 7 VASETTI
Ingredienti
1 vasetto di yogurt ai frutti di bosco
2 vasetti di farina
1 vasetto di fecola
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Procedimento
Separare tuorli o albumi, montare i primi e lavorare i secondi con lo zucchero (se non avete tempo, garantisco che il risultato è ottimo anche senza questa operazione, perde solo un pò in sofficità). Tenere da parte gli albumi ed aggiungere olio e yogurt al composto di tuorli e zucchero, amalgamare bene ed aggiungere la farina, mescolata con il pizzico di sale e la fecola.
Incamerare un pò alla volta gli albumi ed infine aggiungere il lievito. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40' .

CREMA AL MASCARPONE
Ingredienti
500g di mascarpone
250g di panna fresca
zucchero a velo
1 confezione di frutti di bosco 
Procedimento
Montare bene la panna e lavorare il mascarpone con una spatola aggiungendo zucchero a velo a seconda della dolcezza che vorrete darle. Una volta ammorbidito il mascarpone, aggiungete la panna un pò alla volta ed infine i frutti di bosco.

Ho proceduto tagliando la torta in tre strati e farcendola con la crema al mascarpone, ho ricoperto la torta con della panna, montata per bene, ma potete utilizzare anche crema al burro ed ho coperto il disco con la pasta di zucchero. 
Per le DECORAZIONI ho utilizzato: 
- Nastro per rifinire la base
- Stampini per i fiori cui ho applicato piccole sfere incollandole con un pò di panna;
- Serpentelli in pasta di zucchero per le scritte.
Per la scarpa ho proceduto lavorando 500g di pasta di zucchero con due cucchiaini di CMC, che offre alla pasta di zucchero una maggiore resistenza e la rende ottimale per la creazione di soggetti tridimensionali. A questo punto ho steso la pasta e ritagliato il plantare della scarpa che ho lasciato indurire poggiata su un bicchiere per sagomarla. Con un pezzetto ho creato la base del tacco cui ho incollato, sempre con un pò di panna, il tacco sagomato a mano e  il tacchetto, all'interno ho fissato uno stecchino per gli spiedini, che mi è servito per applicarlo alla torta. Ho poi ricavato una striscia per creare la fascia del sandalo che ho applicato sotto il plantare e sostenuto fino all'indurimento con una fascia in cartone.
La chicca è stata l'etichetta del plantare su cui ho inciso il nome della festeggiata, aiutandomi con un bisturi per pasta di zucchero ed ho rifinito riproducendo delle cuciture lungo tutto il bordo.

Spero di non avervi confuso le idee ma per domande o altro contattatemi qui, tramite mail o sulla pagina fb ... di certo non potete dire di non avermi trovato ;-)


Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...