venerdì 29 marzo 2013

TORTA CLEMENTINA


Finalmente, dopo mille peripezie, ritardi, rimandi e allagamenti... la mia amichetta Clementina il 20 marzo si è laureata e da perfetta incosciente ha affidato a me la torta per i festeggiamenti. 
Inutile raccontarvi l'ansia per la scelta del biscotto giusto, del decoro giusto, della crema giusta... diciamocela tutta sono appassionata ma assolutamente non esperta... dunque, timorosa di eventuali disastri mi sono inoltrata in questa avventura e dopo attente ricerche e richiesta di consigli ho optato per, il pan di spagna di Montersino, la collaudata buttercream di Csaba e una inventatissima ma deliziosa crema al limone che è venuta fuori dall'unione di una dose di crema pasticcera con due di gustosa crema/gel al limone, mescolata a sei abbondanti cucchiaiate di panna... vi dico solo che ho bissato la crema il giorno dopo per una crostata da leccarsi i baffi!!

Pan di spagna di Montersino
Ingredienti per teglia da 24
250 gr di  uova intere 
175 gr di zucchero semolato 
150 gr di farina 00 
50 gr. di fecola di patate 
bacca di vaniglia (io vanillina) 
Procedimento
La versione di Montersino prevede la lavorazione delle uova e lo zucchero direttamente sul fuoco a fiamma bassa fino al raggiungimento di 47°C. Non avendo un termometro ho lavorato a bagnomaria finchè il composto si è intiepidito. Dopo ho trasferito l'impasto in una boule e ho continuato a lavorare finchè non e divenuto spumoso ed ha raddoppiato il volume. A questo punto ho aggiunto un pò alla volta la farina setacciata con la vanillina, mescolando con la spatola, dal basso verso l'alto ed ho infornato, in forno preriscaldato e ventilato, a 180°C per 30 minuti.
Per la torta sono serviti tre pan di spagna, due da doppia dose per una teglia da 28 e uno da dose unica per una teglia da 24. Ho diviso i dischi in due ed utilizzato tre strati da 28 per la base ed i due da 24 più il terzo da ventotto ritagliato, per lo parte superiore.

Crema pasticcera
Ingredienti
400 ml di latte
150 grammi di zucchero 
4 tuorli d’uovo 
40 grammi di maizena 
1 bustina di vanillina 
1 pizzico di sale 
Procedimento
Fate sobbollire il latte.
In una terrina,montare i tuorli con lo zucchero
Incorporare ai tuorli, la maizena setacciata, la vanillina e il pizzico di sale.
Versare ora il latte a filo nel composto e mescolate energicamente in modo da evitare grumi.
Trasferire il composto in un pentolino e cuocere la crema mescolando di continuo. Lasciate sobbollire finchè la crema non si addensa.
Togliete la crema pasticcera dal fuoco e lasciate raffreddare.
Procedimento Bimby
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale per 7 minuti a 80°C a velocità 3. Versare la crema in una ciotola di vetro e farla intiepidire.
Di questa crema serve un'unica dose

Crema/Gel al limone  
120 gr. acqua
30 gr. burro
30 gr. amido
150 gr. zucchero
Buccia grattugiata di 2 limoni bio
Succo di due limoni

Procedimento
In un pentolino,fate sciogliere, a fuoco lento, lo zucchero con metà dell'acqua e le bucce di limone (io utilizzo un rigalimoni o la grattugia), formando uno sciroppo. Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere l'amido in piccole quantità e la restante acqua, mescolate fino al suo completo assorbimento ed aggiungere il succo di limone. Mettete nuovamente il composto sul fuoco e lasciatelo addensare.
Procedimento Bimby
Versare tutti gli ingredienti nel boccale e lavorarli per 10 min. 90° vel. 3. 
Di questa crema ne occorrono due dosi

Una volta raffreddate le creme, unire la dose di pasticcera alle due di crema/gel e a sei cucchiai abbondanti di panna e farcire i dischi di pan di spagna e sovrapporli.
A questo punto inserire nella base gli appositi sostegni in plastica su cui poggiare i dischi superiori. Ricoprire l'intera torta di panna montata, con l'aiuto di una spatola, e iniziare a decorare la circonferenza con i biscotti facendo attenzione a non lasciare spazi.
Buttercream bianca  di Csaba
175 g di burro
350 g di zucchero a velo
25 ml di succo di limone, filtrato
Procedimento
Lavorare in una ciotola il burro ammorbidito e lo zucchero a velo e continuando a lavorare aggiungere il succo di limone finchè la crema non risulterà liscia e setosa. 
Questa dose mi è servita per decorare la sola base, quella superiore è decorata in panna montata, se avete intenzione di decorare l'intera torta con la buttercream utilizzare una dose doppia.
Terminare la torta decorando la superficie con ciuffi di buttercream e/o panna montata e fermare, per maggiore sicurezza, i biscotti con un nastro bloccato con uno spillo decorativo. 
Una torta che vi permetterà di fare bella figura senza portarvi via tanto tempo!!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...