lunedì 26 novembre 2012

TORTA BLACH and WHITE o ... TORTA MUCCA?

... comunque sia e comunque la chiamate è una torta, nella sua imperfezione, buonissima!!
Tre giorni fa è toccata anche a me... prima o poi tocca a tutti... sono arrivati gli anta, come sia potuto capitare non lo so, sembra quasi che da un giorno all'altro mi sia svegliata quarantenne, forse perchè sono la versione femminile di Peter Pan, in questo il lavoro aiuta, forse perchè la vita mi ha riservato tante difficoltà da affrontare, e le difficoltà portano via tempo ed energie, in ogni casi sono arrivati!!!
Ogni anno festeggio il compleanno con uno dei miei più cari amici, uno di quelli con cui si litiga, ci si scontra quasi su tutto, ma tutto si risolve, uno di quelli cui vuoi bene a prescindere da tutto, uno di quelli che a modo suo è sempre presente, un Peter Pan come me ma pieno zeppo di difetti... è yuventino!! Sulla scia di questo suo difetto chiedeva una torta bianco nera, non potevo non accontentarlo ma neppure andare contro il credo della famiglia! Dunque il compromesso è stato, torta blach and withe con richiamo napulegno... o curniciell o meglio il pulcicorno, creato in fimo dalla mia lontana amicuzza Scarabocchio, una vera artista.
Una torta di una semplicità disarmante, nulla a che vedere con le meraviglie che mani sapienti ed esperte da cake designer creano quotidianamente, ma questa è la mia seconda "creazione" in fondente di zucchero e come la prima (sicuramente più elaborata nei decori) mi ha dato grande soddisfazione e divertimento.
La base è una torta allo yogurt alle noci farcita con crema rocher.

INGREDIENTI per le singole basi
2 vasetti di yogurt alle noci 
4 uova
6 vasetti di farina manitoba
2 vasetti di zucchero
2 vasetti di olio di semi
2 bustine di lievito per dolci
100g. di granella di noci

INGREDIENTI per la bagna
Uguale quantita di acqua e zucchero aromatizzata alla vaniglia, in alternativa potete usare il vostro liquore preferito.

INGREDIENTI per la crema
400g. di nutella
150g. di granella di nocciole
200 ml di panna per dolci montata
200g. di wafers alla nocciola sbriciolati

Montare la panna e mescolarla con la nutella, aggiungere la granella e i wafer ed amalgamare per bene.

PROCEDIMENTO
Lavorare le uova con lo zucchero e aggiungere lo yogurt e l'olio.
Mescolare lievito e farina ed aggiungere all'impasto, lavorare a lungo e quando il composto risulterà gonfio aggiungere la granella di noci.
Versare l'impasto in uno stampo da 26 e cuocere in forno già caldo a 180 ° per 40 minuti. 
A cottura ultimata lasciare raffeddare e sformarle
La prima base resterà immutata nelle dimensioni, la seconda dovrete rifilarla rientrando di 5 cm rispetto alla prima, mi sono aiutata con una sagoma di carta. 
Una volta definita la dimensione dei quadrati, dividete le basi in tre parti e provvedete a bagnarle, non troppo, e farcirle.
Adagiate la prima base sul vassoio e procedete a rivestirla di fondente bianco, rifinitela e applicate al centro quattro sostegni per torte a due piani (praticamente dei tubicini in plastica). Rivestite anche la seconda base e adagiatela sulla prima. A questo punto si passa alla parte divertente, con le forme ritagliate i decori e applicateli a cavallo tra le basi, decorate le basi con un nastro e delle palline alternando i colori.
Ricordate di stendere il fondente dopo aver spolverato zucchero a velo sul piano di lavoro, una volta data la giusta dimensione spolverate lo zucchero al velo anche sul fondente e arrotolatelo sul matterello, in questo modo eviterete di romperla. Ho utilizzato 1 Kg. di pasta di zucchero, circa 200g. li ho colorati, con colorante in gel nero, per i decori.

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...