lunedì 15 ottobre 2012

ROSE di SFOGLIA alle MELE

 In questi giorni di riflessione, tristezza, dolore e attesa non ho molta voglia di mettermi ai fornelli ma è pur vero che stare in casa senza far nulla acuisce le sensazioni e dunque dopo un lungo poltrire, stamane invece di ributtarmi a letto mi sono dedicata a queste sfiziose e golose rose...
forse non sono belle come quelle che girano sul web ma a me sono servite  a distrarmi ed addolcirmi un pò!
Era un pò che le incrociavo sul web e mi proponevo di provarle ed ora eccole, dorate, dolci, fragranti e oserei dire salutari

, certo la pasta sfoglia non si può dire tale ma io, per non farne a meno, ne ho provata una versione light, ovviamente commerciale, che offre un risultato più leggero e più... come dire!?... sfoglioso!! 






INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia
2 mele
1 limone
burro
un pizzico di cannella
zucchero di canna (sconsiglio lo zucchero raffinato)

PREPARAZIONE
Sbucciare ed affettare due mele, non troppo sottili, ed irrorarle con il succo di un limone. Scaldare un cucchiaio di burro in un pentolino, quando sarà sciolto unire le mele, un paio di cucchiai di zucchero di canna e un pizzico di cannella. Girare delicatamente e continuare la cottura finchè le mele si saranno ammorbidite. Far raffreddare.
Dividere la sfoglia in cinque strisce nel senso della larghezza, disporre sul bordo superiore della striscia le mele, nel senso della lunghezza, accostate ma non sovrapposte.
Ripiegare la parte inferiore della striscia sulle mele ed arrotolare la striscia su se stessa, per evitare che si aprano in cottura le ho messe in stampini, monouso di alluminio, ma potete utilizzare anche uno stampo da muffin o simile, magari rivestito di carta forno.
Spolverizzate di zucchero di canna, che darà non solo più sapore ma anche una bella colorazione ambrata e infornare per 20 minuti a 180°.
Mi scuso di non segnalare la fonte ma non la ricordo, so di averla sbirciata tra i blog che frequento e che era priva di dosi, dunque chiunque si dovesse riconoscere nella ricetta sarò contenta di inserirne la provenienza :-)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...