sabato 27 ottobre 2012

CORNETTI SFOGLIATI

Sono mesi che giro tra blog e siti alla ricerca di una ricetta, ma soprattutto di spiegazioni passo passo, per cimentarmi nella preparazione dei cornetti.
Finalmente mi sono imbattuta in lei che ha a sua volta recuperato la ricetta su cookaround.
A questo punto armata di buone intenzioni, pazienza e burro mi sono messa all'opera, la lavorazione è lunghetta ma il risultato è davvero buono, il tempo alla fine risulterà ben impiegato.
Ho apportato alcune modifiche che vi segnerò tra parentesi negli ingredienti.


INGREDIENTI 
250 gr di farina 00
250 gr di farina Manitoba 
100 gr di zucchero (zucchero di canna)
Scorza di limone e scorza di arancia o aroma in fiala (preferendoli neutri non ho utilizzato alcun aroma
20 gr di lievito birra (25gr di lievito)
50 gr di uova (1 uovo grande)
50 gr di burro morbido per l'impasto 
250 gr di burro per la sfogliatura 
10 gr di sale (un pizzico)
Acqua quanto basta (ho usato latte)

PROCEDIMENTO 
(non ho rispettato quello originale che richiedeva la planetaria)
Sciogliere il lievito con un pò di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero.
Mescolare le due farine e porle sul tavolo a fontana, aggiungete lo zucchero e gli aromi (se volete). In una terrina sbattete le uova con il pizzico di sale e aggiungete agli altri ingredienti.
Lavorare un pò gli ingredienti al centro ed aggiungere il lievito. Per ultimo aggiungete il burro a fiocchetti impastando bene. Se necessario, per me lo è stato, aggiungere un pò di latte.
Tirare per bene l'impasto per qualche minuto.
Porre l'impasto in una ciotola e coprire con la pellicola trasparente, lasciate lievitare per un ora (la ricetta originale prevede la lievitazione in frigo, non ho voluto rischiare). Trascorso questo tempo, l'impasto dovrebbe aver raddoppiato il volume. 
Infarinare il piano da lavoro e stendere l'impasto con il mattarello dandogli una forma rettangolare. 
A questo punto inizia il vero lavoro...
Adagiate il panetto di burro al centro del rettangolo e chiudetelo per bene in modo da impedire che il burro fuoriesca. Stendete bene nuovamente in un rettangolo. Chiudete a libro, ossia portate al centro un estremità e su di essa ripiegate l'altra. 
 Avvolgete l'impasto in un panno e ponetelo in frigo a riposare per 30 minuti. Dopo 30 minuti si ripete lo stesso procedimento e questo per 3-4 volte, finchè il burro non sarà completamente assorbito.
Dopo aver lavorato la sfoglia a libro, stenderla nuovamente e ritagliare dei triangoli, se volete potete aggiungere la farcitura (ho usato nutella lavorata con un pò di latte),  che porrete alla base e spalmerete leggermente verso l'alto fino a metà cornetto. A questo punto avvolgete il cornetto dalla base verso la punta e lasciateli lievitare sulle placche da forno per circa due ore.
Dopo la lievitazione, preriscaldare il forno a 180° in funzione ventilato, spennellare i cornetti di latte e cospargerli di zucchero in granella o zucchero di canna (ho provato entrambi ma preferisco di gran lunga lo zucchero di canna), infornare per circa 15 minuti. 
Con queste dosi sono venuti 10 cornetti extralarge, 6 li ho congelati senza farli lievitare, li ho testati scongelandoli sabato sera per infornarli la domenica... ottimi!!
Da oggi diremo addio alla colazione al bar :)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...