sabato 13 ottobre 2012

SUSHI all'italiana su dadolata di POMODORINI


E gira che ti rigira e guarda che ti riguarda, ieri ho avuto questa pazza idea...
senza nulla togliere all'amatissimo sushi e consapevole che la mia ricetta nulla ha del sushi, tranne forse la forma, mi è sembrata un'idea divertente servire la pasta in questo modo.
So che alcuni si scandalizzeranno ma a me piace far volare la fantasia e amo la forma e l'accuratezza con cui il sushi viene preparato pur non gradendone il sapore, dunque perchè non illudermi creandone uno tutto italiano?? :-)




INGREDIENTI
100 g fusilli integrali bio Bernardo Cavalieri  

10 pomodorini pachino
formaggio caprino
porro
olio extravergine di oliva
sale
PROCEDIMENTO
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e condirla con un filo d'olio extravergine di oliva.
Dopo aver pulito il porro, sfogliarlo e sbollentare una decina di foglie in acqua bollente salata per non oltre cinque minuti.
Una volta scolate le foglie bagnarle sotto il getto d'acqua fredda e piegarle in due nel senso della lunghezza, in modo da darle spessore.
Con molta attenzione, dopo averle asciugate, spalmare le foglie di porro con il caprino e sovrapponete tre fusilli che avvolgerete poi nella foglia stessa.
Preparati con cura i rotolini, tagliarli con un coltello ben affilato, in due in modo da ottenere dei dischetti tipo sushi.
A questo punto preparate una dadolata di pomodorini conditi semplicemente con olio e sale.
Io li ho serviti negli splendidi cucchiai monodose  , creando una base di pomodorini su cui sovrapporrete i dischetti di pasta.

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...