lunedì 23 luglio 2012

HAMBURGER di MIGLIO e ZUCCHINE

Di certo non sono bellissime da vedere ma credetemi se vi piace il miglio dovete assolutamente provarle in questa versione, sono deliziose!!!
Ormai come mi dicono gli amici sono diventata un uccellino, da quando l'ho scoperto, il miglio non manca mai nella mia dispensa e per farlo piacere anche al mio lui mi invento mille modi per renderlo gustoso, chissà se riuscirò a convertirlo ad una cucina più sana!? In attesa di scoprirlo mi gusto questi deliziosi hamburger!!



INGREDIENTI
Una tazza e mezza di miglio
Tre tazze d'acqua
1 uovo grande o due piccoli
Olio extra vergine di oliva
4 zucchine di media dimensione
Pan grattato
Asiago
Curry
Sale


PROCEDIMENTO
Nella preparazione del miglio le cosa da non dimenticare in assoluto sono:
- la proporzione tra acqua e miglio, l'acqua deve essere sempre il doppio del miglio, quindi risulta più comodo, almeno per me, misurarlo in tazze
- l'aggiunta di olio che serve a mantenere umido il miglio che essendo un cereale tende ad assorbire molta acqua e dunque a seccare.
Dosato il miglio, lavarlo sotto acqua corrente finché l'acqua di lavaggio non risulti limpida, metterlo in pentola a pressione, con acqua e sale, per circa dodici minuti dal fischio. Se preferite potete cuocerlo anche con metodo tradizionale per un tempo più lungo.
Giunto a cottura lasciarlo intiepidire ed aggiungere olio extra vergine e curry, se dovesse risultare secco aggiungere tranquillamente un pochino d'acqua.
Mentre il miglio cuoce pulite le zucchine affettarle con una grattugia a fori larghi, far saltare le zucchine in padella, coperta, con un filo d'olio, salare, lasciar intiepidire e aggiungere al miglio.
A questo punto uniamo l'asiago tagliato a piccoli tocchetti o grattugiato e le uova, amalgamare bene gli ingredienti e formare dei piccoli hamburger che passerete nel pan grattato.
A questo punto la scelta è vostra, friggerli in padella in olio bollente oppure metterli in forno con un filo d'olio fino a doratura. In ogni caso saranno buonissimi anche se inutile negare... il fritto è sempre fritto!!!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...