mercoledì 30 maggio 2012

PATATE al PARMIGIANO e NOCE MOSCATA


Oggi vi presento una ricettina stuzzicante che può servirvi da contorno, simpatico antipastino o anche da finger food se servita in piccole ciotoline.
Velocissima e gustosa può salvarvi da una cena a sorpresa in cui volete fare bella figura.






INGREDIENTI
patate
parmigiano grattugiato
noce moscata
prezzemolo fresco tritato finemente
pancetta affumicata tagliata
olio extravergine d'oliva
sale


PROCEDIMENTO
Sbollentate le patate e una volta raffreddate tagliatele a tocchetti.
In una terrina mescolate il parmigiano, la noce moscata e il prezzemolo, rotolate le patate nel composto e ponetele in una teglia da forno (per velocizzare potete porre il tutto in una busta per alimenti e agitare, in un attimo tutto è pronto), aggiungere un filo d'olio e porre in forno a 200° per 30 minuti.
Dopo 30 minuti togliere dal forno e cospargere di pancetta. Infornare nuovamente per cica 15 minuti o finche patate e pancetta non siano ben rosolate.


La ricetta originale prevede tutti gli ingredienti in elenco ma nella preparazione delle foto mancano sia il prezzemolo che la pancetta e le patate risultano ugualmente ottime.
Ho apportato diverse varianti tra cui l'uso di altri formaggi stagionati, la sostituzione della noce moscata con altre spezie come il curry o la paprika, la'ggiunta del salame al posto della pancetta... insomma sbizzarritevi!!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...