venerdì 10 febbraio 2012

CECI... PORRO e il mio adorato CURRY

 



Questa ricetta la dedico alla mia amica Nicoletta, compagna di pranzi al ristorante vegetariano (luogo tabù per il marito) e di evasione dal mio ultimo ricovero, sembrerà strano ma è reale... l'ultimo ricovero è stato per me un vero incubo, mi ritengo una donna coraggiosa che ha affrontato diverse vicissitudini e quasi sempre ne è uscita a testa alta ma quel ricovero... quell'ospedale... credo resterà per sempre tra i miei peggiori incubi. Erano giorni che meditavo la fuga e quella mattina ecco presentarsi lei che mi guarda e dice "mamma che faccia, stai a pezzi!", quattro giorni che non mangiavo... quattro giorni che penavo! Dopo circa un ora ero fuori e la mia amichetta mi ha tenuta compagnia per tutta la giornata fino al rientro del marito dal lavoro!

... ma torniamo a Nicoletta accanita consumatrice di porro, grazie a lei ho scoperto questo splendido ortaggio, non solo buono ma leggero e salutare. Mi è spesso capitato di trovarlo nel banco frutta e verdura ma benché incuriosita non sono mai stata tentata, un giorno memore dei racconti goduriosi di Nicoletta e i suoi porri con patate, con zucchine, in zuppa, ho deciso di acquistarlo. 
La prima preparazione, suggerita da lei, è stata con zucchine, l'ho provato poi in una enorme frittatona al forno sempre con zucchine ed era una vera goduria, l'ho sperimentato con le patate sbollentate e poi unite in padella ai porri stufati, buono!
Ma quando l'altra sera mi è capitato di sentire in televisione, di sfuggita, l'accostamento porro e ceci ... non ho potuto evitare di provarlo. 
Non avevo seguito la ricetta dall'inizio e non ero a casa per urlare, come a volte capita con mio marito, "aspetta fammi sentire!" dunque mi sono ingegnata a riprodurla così come sarebbe piaciuta a me, sarà che amo i ceci ed ho imparato ad amare il porro ma l'accostamento di questi due ingredienti uniti al profumo e al sapore del mio adorato curry è una vera esplosione di sapori.

INGREDIENTI
circa 200g di ceci lessati
olio extravergine di oliva
curry

PREPARAZIONE
Se si utilizzano ceci secchi metterli in ammollo per 24 ore, sciacquarli e metterli in una pentola ricoperti di acqua superando il livello dei ceci, aggiungere una foglia di alloro e un aglio. 
La cottura in pentola normale è di circa 2-3 ore io uso la pentola a pressione e impiego all'incirca un oretta. I ceci non devono sfaldarsi ma restare ben sodi.
Mentre i ceci cuociono pulire il porro eliminando la radice, la parte più verde in cima e la foglia esterna. Tagliarlo a rondelle e lavarlo sotto acqua corrente.
Ungere con un filo d'olio una padella e aggiungere il porro, far saltare per un po' e aggiungere una tazzina d'acqua coprire e lasciare appassire.
Quando il porro sarà pronto aggiungere i ceci, fare insaporire per un po' e unire curry secondo i gusti, a me piace quindi ne metto una abbondante spolverata.
Continuare la cottura per qualche minuto e servire come contorno o come piatto unico.
Buon appetito
 

Questa ricetta partecipa anche al primo contest della Lega del Cane, su invito della mia cara Lo, spero in questo modo di poter essere utile ai volontari della lega non solo a diffondere il blog ma anche ad aiutarli a trovare delle case accoglienti e dei padroni affettuosi per i loro teneri ospiti. Ricordate che il detto "l'animale è il miglior amico dell'uomo" non è una frase fatta ma una realtà! Non c'è nulla di più dolce che rientrare in casa accolti dalle feste e dal calore che solo gli animali sanno dare sapendo che almeno loro non ti tradiranno mai!!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...