martedì 22 settembre 2009

FRITTATINE NAPOLETANE


Ciao a tutti,
ovviamente le mie vacanze non sono durate tanto ma non avevo nulla di interessante da proporvi, per fortuna che esistono cene con amici, compleanni, anniversari e festività che ti stimolano a cucinare qualche leccornia che seppure non posso pappare posso offrire ad altri.

Qui a Napoli non c'è friggitoria che si rispetti che non abbia le frittatine napoletane, delle vere leccornie che il marito non esita a mangiare fuori casa visto che la povera moglie non può assaporarle, sono anni che il dubbio amletico del marito mi perseguita, ossia la composizione di questa prelibatezza e potevo io gran curiosona non indagare ed effettuare una ricerca accurata su internet? certo che no!!
Quindi ecco a voi le mie frittatine o meglio le frittatine di Ballina di Cokaround
Nonostante sembrino complicate non lo sono assolutamente ed in ogni caso ne vale la pena perché squisite... vi posto la ricetta originale però ho apportato alcune modifiche che metterò in calce... buona frittata a tutti!!
INGREDIENTI
500 g bucatini
100 g prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli
100 g piselli + un po’ di cipolla e vino bianco per insaporirli
300 g scamorza (provola o mozzarella, quella che preferite!)
1 l di besciamella densa (1 l latte, 100 g di farina, 100g di burro, sale)
Pepe e formaggio grattugiato (io uso pecorino)
IMPANATURA
pastella(preparata con 400 g farina, 600 ml acqua e sale)
Pangrattato

PROCEDIMENTO
Cuocete i bucatini al dente in abbondante acqua salata.
Intanto preparate la besciamella, mettendo sul fuoco tutti gli ingredienti e facendo addensare la salsa su fiamma dolce, mescolando continuamente per evitare grumi.
Far appassire metà cipollina in una padella con un filo d’olio d’oliva, versate i piselli e fateli cuocere con un goccio d’acqua (e vino bianco se vi piace).
Tagliare il prosciutto a dadini piccoli ed unirlo ai piselli.
Ultimata la cottura, tritate grossolanamente con le forbici i bucatini, conditeli con la besciamella, i piselli, il prosciutto e la scamorza tagliata a dadini, abbondante formaggio grattugiato ed il pepe. Disponete la pasta in una teglia rettangolare e comprimetela con le mani.
Mettete in frigo per almeno una mezz’oretta.
Per l’impanatura, assolutamente senza uova, preparate la pastella mescolando con una frusta la farina con l’acqua ed il sale, mettete in un recipiente abbondante pangrattato.
Organizzatevi su un tavolo con due vassoi, la scodella con la pastella e quella con il pangrattato. Preparate anche un foglio di carta che servirà per raccogliere i residui dell’impanatura che si attacherà alle mani.
Prendete il timballo di bucatini dal frigo e tagliate dei cerchietti con un coppapasta piccolo (il mio è di diametro 6, alto circa 2 cm).
Comprimete con entrambe le mani la pasta nella formina e sformate i timballini su un vassoio.
Raccogliete tutti i ritagli di pasta e compattateli nella formina per creare gli altri timballi.
Passate ad uno ad uno i timballi nella pastella e poneteli su un vassoio, poi passateli nel pangrattato.
Fate riposare i timballi in frigo per mezz’ora almeno, prima di friggerli. La cosa migliore è prepararli la mattina per la sera.
Durano anche due o tre giorni in frigo e possono essere tranquillamente congelati (in tal caso vanno sempre fatti scongelare prima e poi ripassati nel pangrattato e fritti!).
Ripassateli nel pangrattato prima di tuffarli in olio bollente.
Fate scolare su carta assorbente e servite.
MODIFICHE
Ho usato gli spaghetti non avendo bucatini in casa
Ho utilizzato del salame al posto del prosciutto, ne avevo da consumare
Ho usato la mia besciamella e la mia pastella senza aglio e senza lievito
Non ho effettuato la seconda impanatura per tenerle "più leggere"
Ho preparato metà dose e con il coppapasta da 6cm di diametro mi sono venuti fuori dieci timballini più delle pallottoline. Ovviamente conviene dimezzare anche la dose di besciamella e pastella.
Ho provato a fare delle foto passo a passo ma, essendo sola in casa, non sono riuscita in tutto il procedimento, se cliccate sul link Ballina ha fatto foto perfette!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...