domenica 28 giugno 2009

POLPETTONE DI MELANZANE FILANTE

Oggi vi presento una ricetta priva di grassi e ottima, il sapore della melanzana mista al basilico lasciano una piacevolissima sensazione al palato, è una ricetta fresca che potete servire sia come cena accompagnata ad una fresca insalata che come antipasto ed è ottima sia calda che fredda.
Come tutte le mie ultime preparazioni questa è una versione leggera ma con lo stesso impasto si possono fare delle ottime polpette da rotolare nel pangrattato e friggere... una vera goduria che preparavo nei bei tempi andati e servivo, in versione mini, come antipastino infilzate da stuzzicadenti.

INGREDIENTI
5 melanzane lunghe
1 uovo
100g parmigiano
una bella manciata di basilico
sale q.b.
pangrattato q.b.
4 sottilette

PROCEDIMENTO
Sbucciare e sbollentare le melanzane, giunte a cottura lasciarle raffreddare e premerle tra le mani eliminando l'acqua in eccesso.
In una terrina unire alle melanzane il parmigiano, 1 uovo, il sale e il basilico sminuzzato, iniziare ad impastare ed aggiungere il pangrattato fino ad ottenere un composto compatto ma non secco.
Porre l'impasto su un foglio di alluminio e pressarlo, al centro aggiungere le quattro sottilette ed aiutandosi con l'alluminio arrotolare l'impato su se stesso. Avvolgere il tutto nell'alluminio e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...