venerdì 17 aprile 2009

TORTA SPIDERMAN

Benritrovate Amiche di Anicestellato!!!
Questa che mi accingo ad illustrare è la torta del 4° compleanno di Alessandro (ottobre 2007): la SpiderCake o Torta Spiderman!
Non ha una struttura lavorata e coreografica come la torta a scacchi, ma merita di essere citata per... affezione al ricordo della fatica e della soddisfazione finale! :D

La cosa più difficoltosa di questa torta è stato trovare un qualcosa che me la facesse venire rossa, che più rossa non si può!
Ancora non conoscevo i coloranti in pasta, che hanno un potere colorante veramente notevole!
 
Una volta testato il colorante, mi sono lasciata prendere la mano e ho utilizzato un intero vasetto per colorare sia la glassa che è venuta perfettamente rossa come la volevo io, che il PdS e la crema che però non sono proprio scuri per via della combinazione di colori tra colorante e giallo delle uova che ha determinato una colorazione tendente al rosa scuro!
Sia il supercollaudato PDS che la supercompatta crema pasticciera, come mio solito, li ho realizzati con le ricette presenti nel ricettario del Bimby TM21.
La glassa di copertura è una ricetta di Lory (Dolci e Salate Tentazioni) !
Il cioccolato fondente che va a formare le ragnatele l'ho applicato con una siringa per punture vera e propria, senza ago... (credevo di semplificarmi il lavoro, e di evitarmi le pasticciose acrobazie coi conetti di cartaforno, invece la siringa è stata durissima da maneggiare: il cioccolato si induriva subito... ma seppur con un pò di fatica ce l'ho fatta comunque!)

Per stendere la glassa di copertura (occorre fare la doppia dose della ricetta originale per ricoprire una torta intera), l'ho interposta tra 2 fogli di carta da forno, per non farla appiccicare nè al matterello nè al tavolo e tra una passata di matterello e l'altra ho posto la sfoglia in frigo in modo da farla rapprendere un pochino visto che era sempre un pò appiccicosetta!
Ho fatto un bel pò di passate di matterello e di frigo e alla fine ho ottenuto una sfoglia sottilissima di circa 3/4 mm, sulla foto della fetta si vede lo spessore!!
La glassa ha aderito perfettamente al PdS, bagnato ma non all'eccesso, senza ausilio di "collanti" (quali creme, marmellate o simili) ed è rimasta intatta, senza scomporsi, "arzilla" come il primo giorno per 3/4 giorni (in frigo)

La crema pasticciera è stata aromatizzata con una fiala di aroma alle mandorle e il PdS è stato bagnato con uno sciroppo di acqua, zucchero e Amaretto di Saronno!
Due anni fà mai avrei immaginato questa collaborazione con Anicestellato e quindi mi scuso sia per la qualità delle foto e sia per la mancanza di scatti che attestino il procedimento della ricetta!

Indovinello:

in questa ultima foto, qual'è la torta???

e qual'è il "dolce"???

:D :D :D

^^

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...