giovedì 30 aprile 2009

TIMBALLO DI ZITI

Ciao a tutti, in primis vorrei ringraziarvi per l’accoglienza che ogni volta date ad Anna e le sue splendide torte e poi scusarmi per la lunga latitanza dal mio e dai vostri blog… proverò a recuperare appena avrò la serenità per farlo, nel frattempo vi lascio un abbraccio e questa ricetta semplice ma di grande effetto!



INGREDIENTI
300g di ziti
1 passata e ½ di pomodoro
3 salsicce sbriciolate
1 cipolla
Vino bianco
Scamorza
Parmigiano
1 teglia da plumcake

PREPARAZIONE
Mettere in pentola a pressione la cipolla e lasciarla imbiondire, aggiungere la salsiccia sbriciolata e quando avrà cambiato colore aggiungere il vino bianco, lasciar evaporare il vino e aggiungere la passata, chiudere la pentola e lasciar cuocere per 15 minuti dal sibilo della valvola.
Sbollentare gli ziti colandoli 5 minuti prima dello scadere del tempo di cottura.
Condire gli ziti con parte del sugo e versare del sugo sul fondo dello stampo, fare un primo strato e aggiungere la scamorza, il sugo con la salsiccia e del parmigiano, continuare fino ad aver esaurito gli ziti, ricoprire l’ultimo strato con del sugo ed infornare a 180° finchè in superficie non si sarà formata una crosticina.
Lasciare intiepidire e sformare, servire a fette e buon appetito.

Note: la mia versione non prevede olio e soffittino, ho lasciato cuocere la salsiccia e la cipolla nel vino ed ho poi continuato come sopra, il risultato è uguale al procedimento normale.

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...