lunedì 2 marzo 2009

TORTA A SCACCHI RICOPERTA DI MMF

Sorvolando volutamente sulla mielosa* presentazione che precede questa pubblicazione, ringrazio Eleonora per la fiducia che ha riposto in me a priori... senza manco assaggiare! :D :D :D
*mielosa in senso buono, ovvero dolcemente adatta all'argomento che mi ha proposto di trattare! :P

*************************

 
Per la realizzazione di questa "sofferta" torta di compleanno ho utilizzato la ricetta del Pan di Spagna del ricettario Bimby TM21 (Alla scoperta di Bimby) che prevede l'impiego di 6 uova, 250 g di zucchero, 250 g di farina, una bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale.
E' una ricetta supercollaudata e di sicura riuscita!

PdS è la sigla con cui indicherò il Pan di Spagna da questo momento in poi, durante il racconto tragicomico della realizzazione della torta!

Ho cotto 2 PdS, uno classico (con la ricetta di cui sopra) e uno al cacao (sostituendo 2 cucchiai di farina con una bustina di 75 g di cacao amaro) e ho diviso ciascuna torta in 2 dischi.
Per comodità di lavorazione cuocio sempre il PdS la sera prima dell'assemblaggio della torta, in modo da dare tempo sufficiente al raffreddamento e all'assestamento di questa base!
Con l'aiuto di un coltellino affilato e molto appuntito ho praticato dei tagli circolari per ottenere da ciascun disco di PdS i primi 2 pezzi (come si vede dalla foto per il primo taglio mi sono orientata con il solco/guida del fondo della mia tortiera) ......ho praticato lo stesso taglio anche sul PdS nero... ho staccato delicatamente i pezzi ottenuti da questo primo taglio...ed ho iniziato a procedere col primo incastro di "colori": disco esterno di PdS bianco e disco interno di PdS nero!Ho praticato un altro taglio circolare all'interno del disco di PdS nero, utilizzando come guida un dvd (come guide si possono preparare in anticipo dei cerchi di cartoncino ma, come dicono al nord, io sono "frettella", e faccio le cose sempre al momento, utilizzando mezzi di fortuna e lasciandomi avvolgere da crisi di panico ed ansia da prestazione! Ma... anche questo fa parte del procedimento!!! ^^)Ho sostituito il disco interno di PdS nero con un disco bianco per ottenere una ennesima alternanza di colori (coraggiosamente si può osare anche con un terzo taglio, ma a lavorare troppo in piccolo si rischia di spappolare tutto)
Importante è ottenere pezzi che abbiano più o meno la stessa larghezza per rispettare poi, al momento del taglio finale la linearità e regolarità della scacchiera!
Ho sovrapposto al primo disco un secondo disco ma con i colori inversi: il primo era bianco/nero/bianco, il secondo era nero/bianco/nero ...... il terzo disco uguale al primo ...... e il quarto disco uguale al secondo (queste ultime 4 foto sono state fatte col PdS asciutto solo a scopo esemplificativo, ma è ovvio che prima di sovrapporre i dischi va bagnato e farcito)Ecco infatti il momento topico della bagna: per questa torta ho utilizzato una miscela di acqua, zucchero e Marsala (grande fesseria da non ripetere!!! Ci vuole una bagna neutra che non scurisca il PdS bianco: l'errore è ben evidente nella foto della torta tagliata dove si vedono benissimo anche alcune parti di PdS bianco non bagnate alla perfezione!!!) Come farcitura ho optato per una crema di mascarpone e Nutella: è davvero buonissima e ricorda un pò le farciture al cioccolato delle torte di pasticceria! Ha una consistenza facilmente spalmabile e questa unione di bontà assume un gradevole colore leggermente perlato! Eccola qui, in fase di spalmatura: non bisogna esagerare troppo con la crema perchè sennò al momento del taglio l'abbondanza di quest'ultima rovinerebbe l'effetto cromatico! Il primo disco è completo: ho sovrapposto poi il secondo disco e sono ripartita di nuovo con la fase di bagna e farcitura e così via per il terzo e quarto disco! Il quarto disco và solo bagnato e poi successivamente ricoperto come si preferisce: io ero indecisa tra una glassa a specchio e una di Marshmallow Fondant!
Alla fine era troppa la curiosità di sperimentare questo famosissimo MMF che mi sono cimentata anche nella preparazione di questo attentato pazzesco alla linea!
L'ho preparato 2 giorni prima e ho utilizzato il procedimento ben descritto sul Ricettario di Bianca dalla bravissima Britneyoops (ho fatto doppia dose perchè è sempre melius abundare quam deficere) :D
Come ho appena detto il procedimento di Brit è perfetto, ma sono io che saltando un passaggio fondamentale, ho fatto un piccolo errorino di impazienza e avvilimento: il MMF non rapprendeva e ho forse aggiunto un pò troppo zucchero a velo! E tutto questo perchè non ho rispettato un passaggio fondamentale che mi era sfuggito durante la lettura del procedimento in cui c'era scritto di utilizzare una spatola e non le mani! (maledetta fretta!!!)
Infatti poi, per stendere questo fondente un pò duretto c'ho messo circa un'ora e 45 minuti: alla fine c'avevo le stimmate!!! ^^
E non è tutto, perchè ho avuto la magica idea di schiaffare letteralmente sulla torta il MMF dal lato migliore che era quello a contatto col foglio di carta forno, senza prima accorgermi che si era formata una fessura nel punto in cui i 2 fogli di carta forno combaciavano!
Non potevo girare il MMF perchè sotto già si era subito macchiato di briciole e bagna e ho rimediato all'errore in maniera decorativa!!!
Quella fessura mi ha dato l'input per creare una decorazione che non avevo previsto, ma che alla fine mi è parsa molto gradevole e poco pacchiana! Ho ingentilito i punti di incontro dei rombi con dei confettini argentati...... e ho trovato il modo di nascondere l'imperfezione del taglio del MMF alla base della torta! Ecco: chi direbbe che sotto ai fiorellini della base c'è una zozzeria di taglio??? ^^ Qualche fiorellino sparso qui e là e un piccolo bouquet in un angolo!!! Un pò di colore applicato con pennarelli alimentari: sul MMF scrivono benissimo e si possono anche sfumare con le dita!
Il colore roseo del mio MMF è naturale ed è ottenuto dalla lavorazione di marshmallow bianco e rosa!
Ecco come si presenta la torta al taglio! Bellina, vero??? ^^

Ohibò! Tutta questa fatica per una delizia terminata in pochissimo tempo!!!

^^

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...