domenica 15 marzo 2009

RISO LONG & WILD con POLLO E VERDURE

Oggi vi propongo una ricetta che preparo da diversi anni e la cui provenineza si è persa nei meandri della mia memoria; in genere la preparo con del semplice riso thai ma per renderla più coreografica (anche se nella foto non si nota tanto) ho voluto provarla con il long & wild.
Il long & wild è un riso profumato che tiene la cottura perfettamente ed è saporito anche semplicemente scaldato, per chi non lo conoscesse si tratta di riso thaibonnet parboiled di origine thailandese e riso selvaggio (zizania palustris) canadese, è un riso che una volta provato si fa fatica a lasciarlo.


Colgo l'occasione per salutarvi tutti e scusarmi per la latitanza, non è un buon periodo!
un abbraccio

INGREDIENTI
petto di pollo
carote
zucchine
peperoni gialli e rossi
curry
sale
olio extravergine di oliva
farina
riso long & wild
cipolla
alloro
PROCEDIMENTO
Lavare e tagliare le verdure che andranno cotte separatamente nel wok leggermente oliato.
Mettere da parte le verdure e lavare e tagliare a tocchetti il pollo che dovrà poi essere infarinato e cotto nel wok (senza lavarlo), aggiungendo del curry ed eventualmente del latte di cocco (io non ne avevo ed ho italianizzato la ricetta sfumando con del vino bianco).
Quando il pollo sarà cotto aggiungere le verdure e lasciare insaporire per qualche minuto.

Cuocere il riso preparando un fondo con cipolla, olio, alloro in cui farete tostare il riso per qualche minuto. Coprire il riso con acqua o brodo e chiudere la pentola con un panno da cucina su cui collocherete un coperchio. Scaduto il tempo di cottura scoperchiare la pentola e girare il riso, se la cottura è giusta, eliminate l’alloro e servite accompagnato con pollo e verdure.


Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...