domenica 29 marzo 2009

BURGHUL ALLE LENTICCHIE

 

Il burghul è un cereale integrale ricco di sali minerali e vitamine, è preparato con grano pregermogliato, seccato e grossolanamente tritato, può essere utilizzato come ripieno di verdure, in insalate fredde o minestre come in questo caso

La ricetta è presa dal libro Piatti Unici della Giunti Demetra ed ovviamente rivisitata secondo le mi esigenze. La ricetta originale è tipica della tradizione culinaria libanese ed è estremamente semplice da preparare.
INGREDIENTI
150g di lenticchie
150g di burghul a grana fine
2 cipolle
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
PREPARAZIONE
Lavate le lenticchie e mettetele a cuocere in una casseruola con una quantità d'acqua salata che equivalga a 1 volta e 1/2 il loro volume. Dopo aver portato a ebollizione, proseguite la cottura a fuoco moderato e, quando le lenticchie sono quasi cotte, aggiungete il burghul, mescolando il tutto. Aggiungete ancora l'acqua necessaria a coprire, salate e coprite. Quando tutto è cotto al punto giusto, dopo circa 20 minuti di cottura a fiamma delicata, togliere dal fuoco e lasciate riposare senza coperchio. Nel frattempo mettete l'olio a scaldare in una padella e aggiungetevi le cipolle affettate. Quando hanno preso colore, rovesciatele nella casseruola in cui avete cotto le lenticchie e il burghul, date una rimestata e servite.
Questa versione l'ho preparata per amici ed è piaciuta molto, la mia era mooolto più semplice...
... Nella mia inseparabile pentola a pressione ho messo un fondo di carote, sedano e cipolla, aggiunto le lenticchie lavate e sgocciolate ricoperto con acqua e lasciato cuocere per 10 minuti dall'inizio del fischio; trascorso questo tempo ho aggiunto il burghul continuando la cottura per 8 minuti dall'inizio del fischio. Completata la cottura ho aggiunto un filo di olio extravergine di oliva e mangiato... buoooono!

Un abbraccio a tutti!!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...