venerdì 6 marzo 2009

ARROSTO CON PRUGNE E MELE (aggiornato con foto plagio)

Come promesso ieri, posto le pagine della rivista in questione, non comunico ancora il nome perchè sono alla ricerca di un modo per contattarli... osservate bene le foto potreste trovare qualcosa di vostro o di qualche vostra conoscenza...
... la prima riguarda la mia foto, il riferimento lo trovate qui, (la foto è la seconda), ovviamente è stata tagliata la parte del nome ma se osservate bene la posizione degli ingredienti noterete che è inequivocabilmente lei...
... vi terrò aggiornate in merito!







Oggi vi propongo una ricetta tratta dalla rivista sale e pepe di dicembre 2006, la prima volta la sperimentai con i miei bambini a scuola per il pranzo di pasqua con i genitori, successivamente l'ho offerta ai miei ospiti per una cena... entrambe le volte è stata un vero successone, i sapori delle mele, delle prugne, delle cipolline e dell'alloro conferiscono al piatto un gusto agrodolce sublime...vi consiglio di provarla!




Vi segno come sempre la ricetta originale e le modifiche nella note


INGREDIENTI per 8 persone
1,2 kg di lonza di maiale
100g di bacon a fette
12 piccole prugne secche
12 meline
12 piccoli scalogni
una foglia di alloro
mezzo dl di cognac
2 dl di brodo vegetale
30g di burro
sale e pepe


PREPARAZIONE
Salate e pepate la lonza di maiale, rivestitela di bacon e fissate il tutto con più giri di spago da cucina.
Mettete le prugne a insaporire nel cognac per 30 minuti e scolatele tenendo il liquido da parte; tagliate le mele a metà e sbucciate gli scalogni. Rosolate la carne nel burro in una casseruola, unite l'alloro e gli scalogni e bagnate con il cognac.
Lasciatelo evaporare, passate la casseruola in forno, bagnate con il brodo bollente e cuocete a 180° per 30 minuti. Aggiungete poi le meline, le prugne e continuate la cottura per 40 minuti.
Lasciate riposare l'arrosto per 10 minuti e servite con la frutta e gli scalogni.
NOTE: Non ho effettuato la prima cottura nel burro ma in pentola a pressione senza aggiunta di grassi, solo di un po di vino bianco, questa cottura concede alla carne morbidezza e alleggerisce la preparazione sia come tempi di cottura che come grassi. Ho poi proseguito come da indicazioni della ricetta. Vi assicuro che senza grassi aggiunti il sapore non risente in alcun modo.
Ancora una volta ci ritroviamo a dover denunciare furti di ricette e foto... ancora una volta ci ritroviamo unite contro il plagio...
...e ringrazio Stella di Sale che si sta occupando attivamente della situazione!
I nostri blog nascono da una passione, non hanno alcuna pretesa che non sia quella di voler far conoscere ricette, tecniche, pensieri ma ciò nonostante siamo in balia di gente priva di fantasia... persone il cui unico gesto è copiare ed incollare... che gusto c'è??
Dietro ogni preparazione c'è un lavoro dettato dalla passione, dall'amore e non è assolutamente giusto che le nostre passioni non vengano rispettate... quindi vi prego segnalate in modo da poter denunciare.
Personalmente non ho riscontrato nulla di mio nei siti segnalati in giro ma di mio ho invece trovato su una rivista... giorni fa un'amica a conoscenza della mia passione per la cucina mi ha portato una magazine di arredamento in cui era stato pubblicato un inserto speciale di ricette... immaginate la sorpresa quando aprendo trovo la mia ricetta dell'insalata di mare o meglio sarebbe più corretto dire che la ricetta non è assolutamente mia ma la foto si... staserà posterò la scansione della pagina o meglio delle pagine incriminate... perchè di ricette ce ne sono altre e magari potreste scopire che vi appartengono, non lo faccio subito perchè il mio infortunio mi tiene ancora bloccata in divano ed ho bisogno di un aiuto che arriverà nel pomeriggio.
Conclusione... non c'è limite all'idiozia!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...