mercoledì 28 gennaio 2009

TORTA TARTUFATA AL CIOCCOLATO BIANCO per una persona Unika e speciale


Come sempre arrivo in ritardo ma non potevo assolutamente mancare a questo evento...
si dice che festeggiare un compleanno in anticipo porta male, io sono decisamente in ritardo quindi sono certa che questa torta porterà solo tanta tantissima fortuna, tutta quella che merita Annamaria, una splendida e solare amica blogger che ha festeggiato i suoi anta il 26, una donna forte e determinata che ha combattuto la sua battaglia a testa alta, cercando di non arrendersi mai e che alla fine l'ha vinta, una donna forte, coraggiosa, disponibile e sincera, dote rara e da me apprezzatissima...
Spero che questa torta sia comunque gradita, anche se non è arrivata in tempo è però stata pensata, l'ho scelta per il suo candore e per la sua golosità...
TANTI CARI AUGURI ANNAMARIA ti abbraccio forte


INGREDIENTI
2 uova
4 cucchiai di zucchero
5 1/2 cucchiai di farina
50g di cioccolato bianco fuso
COPERTURA TARTUFATA
300ml di panna
350g di cioccolato bianco a pezzetti
250g di mascarpone

PREPARAZIONE
Ungete uno stampo rotondo da 20 cm di diametro.
Sbattete le uova e lo zucchero in una terrina per 10 minuti fino a ottenere un composto chiaro, spumoso e piuttosto denso. Setacciate la farina e incorporatela con un cucchiaio. Unite anche il cioccolato bianco fuso e trasferite il tutto nello stampo.
Preriscaldate il forno a 180° e cuocetevi il dolce per 25 minuti finchè non risulterà soffice al tatto.
fatelo intiepidire, quindi trasferitelo su una gratella. Una volta fredda rimettete la torta nello stampo di cottura.
Per la copertura: mettete la panna in un pentolino e portate a leggera ebollizione, sempre mescolando. Fate intiepidire, rimettere sul fuoco, unite il cioccolato bianco e fatelo sciogliere. Togliete dal fuoco e continuate a mescolare finchè il composto non sarà quasi freddo. Unite il mascarpone e versare il tutto sulla torta. Lasciate in frigo per due ore e servite.
(La ricetta è tratta dal libro Cioccolato di Gribaudo e Parragon)
Chi ha avuto il piacere di gustarla, io mi sono solo limitata a prepararla, l'ha trovata buona e delicata... provare per credere!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...