lunedì 5 gennaio 2009

TORTA GIANDUIA


Accidenti le feste ormai volgono al termine ed è proprio un peccato, mi ero abituata alla mia condizione di nullafacenza, casa, passeggio, amici, parenti e null'altro ma da mercoledì si ricomincia.... che stresss!!
Spero che queste giornate siano state per voi felici e rilassanti!?
In attesa di scoprirlo vi lascio questa semplice e gustosa delizia...... almeno a detta degli altri perchè io neppure un pezzettino... ma devo dire che cucinare solo per gli altri mi gratifica ugualmente!!
Ho preparato questo dolce per la notte del 31 in cui cade anche il compleanno di mia cugina e non essendo brava con paste di zucchero e simili ho utilizzato piccoli decori di natale, pignette e una candela color oro... non bisogna mai sottolinerae l'età di una donna ;-)

La ricetta è presa dallo speciale anniversario di sale e pepe di marzo 2007
Per correttezza vi trascrivo la ricetta come in origine ma nella mia versione ho tralasciato la copertura preferendo una semplice spolverata di zucchero a velo.

INGREDIENTI
per la torta:
100 g di farina
90 g di fecola
250 g di zucchero
100g di cioccolato fondente
140 g di burro
75 g di nocciole tostate
5 uova
3 tuorli
1 bustina di vaniglina
per la farcitura:
100g gi di cioccolato fondente
1,5 dl di panna fresca
25 di di zucchero
400 g di gelatina di albicocche
1 dl di maraschino
1 dl di rum
per la glassa al cioccolato
180 g di cioccolato fondente
80 g di zucchero

PREPARAZIONE
Polverizzare le nocciole nel mixer; tritate il cioccolato e fatelo sciolgiere a bagnomaria con 130 g di burro e la vaniglina.
Riunite tuorli, uova, zucchero in una casseruola, montate il tutto con le friste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, mettete il recipiente a bagnomaria su fuoco bassoe continuate a sbattere finchè si sarà intiepidito.
Versatelo in una ciotolae lavoratelo energicamente con la frusta finchè si sarà raffreddato e gonfiato .
Incorporate alla crema di uova 90 g di farina, la fecola, le nocciole e il cioccolato fuso. Versate in uno stampo a cerniera di 24 cm imburrato e infarinato e infornate a 190° per 50 minuti.
Sciogliete il cioccolato su fuoco basso con la panna; lasciatelo raffreddare, quindi ponetelo a bagnomaria con acqua e ghiaccio e con le fruste montate la crema finchè sarà chiara e gonfia (questo passaggio è indispensabile per ottenere una farcia consistenete). Tagliate a metà la torta, spennellate la base con i liquori mescolati, distribuitevi sopra la crema preparata, ricopritela con la metà rimasta e spennellatela con i liquori.
Fate sciogliere a fuoco basso la gelatina con lo zucchero, poi distribuitela sulla torta e lasaciatela raffreddare completamente.
Preparate uno sciroppo con lo zucchero e 0,8 dl di acqua; fuori dal fuoco unite il cioccolato per la copertura tritato, mescolate bene con le fruste elettriche e fate leggermente intiepidire. versate la glassa al centro della torta e, aiutandovi con la spatola, stendetela uniformemente sulla superficie e sui lati del dolce.
Lasciatela asciugare e servite.

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...