giovedì 11 dicembre 2008

ROCCOCO' NAPOLETANI e RICHIESTA DI AIUTO...

 

Il roccocò è un dolce tipico della tradizione campana, da sempre accompagna i miei natali, è un dolce che per profumo e sapore mi riporta all'infanzia, all'enfasi per l'arrivo del natale, alla preparazione dell'albero, del presepe che per mio padre era un vero e proprio rito.... si iniziava settimane prima a costruire casette in sughero o con scatoline dei medicinali rivestite e dipinte, a imbastire il bucato della lavandaia ricavato da abiti vecchi o stoffe avanzate alla mia mamma che cuciva per noi gli abiti, a creare gli alberi da rami secchi, quando tutto era pronto si posizionavano le statuine, la sacra famiglia nella grotta centrale e le altre figure, intente nello svolgimento delle loro attività, tutte intorno, infine una spruzzata di neve.... che meraviglia!
Ricordo i cenoni con tantissime persone, l'albero ricolmo di regali e la tavola imbandita a festa con tutti i colori del rosso, noi bambini attendevamo la mezza notte pieni di emozione, sembrava non arrivare mai ma poi ecco scattare la corsa ai regali, carte sparpagliate in ogni angolo, risate, urla di gioia, baci, abbracci e il desiderio che tutto ciò non finisse mai....
Quanti ricordi si legano ad un odore, un sapore...... quanta felicità dietro piccoli gesti!

La ricetta di queste delizie la cui consistenza dura o morbida è nei tempi di cottura l'ho presa in rete e precisamente su coquinaria, ringrazio Carme di averla messa a disposizione di tutti.

INGREDIENTI
500g di farina
400g di zucchero
300g di mandorle (90 da tritare e 210 da tostare e utilizzare intere)
6g pisto (miscela di cannella, chiodi di garofano, coriandolo, anice stellato e noce moscata)
1/2 cucchiaino di bicarbonato di ammonio (circa 6 grammi)
1 scorza di limone grattugiata
1 scorza di arancia grattugiata
150 ml acqua tiepida
cacao a piacere (serve per dare ai roccocò un colore scuro)
1 tuorlo d'uovo sbattuto con un pò di latte per spennellare

PROCEDIMENTO
Mettere in una terrina la farina e aggiungere al centro tutti gli ingredienti tranne le mandorle intere.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti ed aggiungere le mandorle intere cercando di distribuire bene le mandorle nell'impasto.
Formare delle ciambelline e metterle in teglia su carta forno.
Schiacciarle leggermente e spennellare con il tuorlo sbattuto con il latte
Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 10 min e 180°/160° per altri 10 minuti.
Volendo si possono aggiungere 2 cucchiai di miele. per farli venire più morbidi.
Modifiche:
Ho usato 350g di zucchero e 2 cucchiai di miele
Ho tritato 150g di mandorle e 150g le ho lasciate intere



Ieri la dolce Lo ha postato la foto di un tenero cagnolone che a quanto pare è stato adottato ma poi mollato dopo tre anni, Lucky ora è solo ed ha tanto bisogno di qualcuno che lo coccoli e gli dia un tetto sotto cui vivere, se chi legge lo desidera o conosce qualcuno che può offrirgli una dimora definitiva può rivolgersi a Kia oppure continuare con il tam tam postando la foto di Lucky nel proprio blog...... AIUTIAMOLO a non finire in un canile!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...