venerdì 7 novembre 2008

GNOCCHI ALLA SORRENTINA

Prima di presentarvi questa delizia voglio ringraziare ancora una volta tutti per l'affetto che mi avete dimostrato, quando ho creato questo blog non credevo di trovare tanti amici sinceri!
Nonostante i miei problemi non siano risolti mi siete mancati tantissimo... quindi eccomi qui!

 

Oggi vi presento una ricetta per nulla sofisticata… gli gnocchi alla Sorrentina, piatto tipico della cucina napoletana, nello specifico è una ricetta nata a Sorrento, nel Golfo di Napoli ed è estremamente facile da preparare, soprattutto se, come ho fatto in questo caso, utilizzate degli ottimi gnocchi acquistati ;-)

INGREDIENTI
Gnocchi di patate
Sugo di pomodoro al basilico
Mozzarella di bufala
Parmigiano

PREPARAZIONI
GNOCCHI DI PATATE
Per gli gnocchi non seguo dosi precise ma orientativamente utilizzo intorno ai 300 grammi di patate farinose per 2 persone e farina q.b. (la farina va valutata a seconda della capacità assorbente della patata stessa)
Far bollire le patate in abbondante acqua salata. A cottura ultimata sbucciarle e schiacciarle ancora calde. Quando saranno ben fredde lavorarle su di un piano aggiungendo la farina gradatamente fino ad ottenere un impasto compatto. Ottenuto l’impasto creare dei rotolini che taglierete a pezzetti uguali. A questo punto se avete lo strumentino per rigarli sapete come continuare altrimenti utilizzate una forchetta sui cui rebbi ruoterete con una leggera pressione ogni singolo gnocco.

SUGO DI POMODORO
Se la stagione lo permette utilizzate dei pomodori freschi sbollentati altrimenti potete utilizzare dei pomodori pelati che lascerete cuocere con un po’ di fondo di cipolla e tanto basilico.

GNOCCHI ALLA SORRENTINA
Lasciate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a quando non saranno saliti a galla, scolarli e condirli con il sugo di pomodoro e la mozzarella di bufala tagliata a cubetti, mantecate bene il tutto e sistemate gli gnocchi in tegamini di terracotta (pignatielli) sul cui fondo avrete messo un piccolo quantitativo di sugo, aggiungere un po’ di sugo anche in superficie e coprire con parmigiano. Passare in forno a 200°, saranno pronti quando in superficie si sarà formata una leggera e squisita crosticina.


Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...