lunedì 22 settembre 2008

UN GROSSO, GRASSO PIATTO GRECO... MUSSAKA

Ogni anno, nella scuola in cui lavoro viene scelto un "argomento dell'anno" ossia un tema su cui lavorare, a seconda dell'età e delle competenze, nei vari gruppi.; sulla base dell'argomento scelto viene poi stabilito un menù da preparare con i bambini per il pranzo di Pasqua con i genitori.
Qualche anno fà il tema fù "il Mediterraneo" e tra le ricette scelte la Mussaka, ci mettemmo alla ricerca della ricetta originale ed ecco che tra le conoscenze di mio cognato venne fuori un amico greco che ci procurò la ricetta originale della sua nonna; non vi nascondo che la lettura degli ingredienti mi lasciò un pò scettica (l'albume nel ragù? blhà) quindi fu un'enorme sorpresa per me quando la provai scoprire quanto fosse buona... anzi buonissima! Talmente che per me è diventata unica ed insostituibile, ovviamente non mi capita spesso di prepararla viste le 4.000 calorie per miniporzione, ma quando lo faccio, come si dice dalle mie parti, mi consolo!!


INGREDIENTI
1 kg e mezzo di melanzane
500g di carne macinata mista
1 cipolla
1 costola di sedano
1 carota
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
2 pomodori ben maturi spellati e privati dei semi
mezzo litro di bèchamel densa
50 g di parmigiano grattugiato
4 uova
olio per friggere
farina
sale e pepe
a picere cannella


PREPARAZIONE
Preparare il ragù rosolando le verdure lavate, pulite e tritate in poco olio, aggiungere la carne e farla rosolare mescolando bene; quando avrà preso colore salare e aggiungere i pomodori in piccoli pezzi. Far cuocere a lungo, circa un ora, in modo da ottenere un ragù piuttosto asciutto.
A cottura ultimata pepare e lasciar raffreddare; quando sarà ben freddo incorporare gli albumi delle uova mescolando accuratamente, tenere i tuorli da parte.
Nel frattempo tagliare le melanzane a fette, infarinarle leggermente e friggerle in olio bollente, toglierle a mezza cottura.
Preparare una bèchamel piuttosto densa, con circa mezzo litro di latte, 50g di burro e 60g di farina, lasciare intiepidire; incorporare i tuorli delle uova ed il formaggio.
In una pirofila da forno disporre gli ingredienti alternando uno strato di melanzane a uno di ragù, terminare con uno strato di melanzane. Versare sul tutto la bèchamel ed eventualmente una spolverata di cannella e passare in forno moderato per circa tre quarti d'ora.

(il titolo è stato suggerito da Essenza di vaniglia...grazie)

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...