martedì 5 agosto 2008

BARCHETTE DI MELANZANE light


La mia presentazione di oggi più che una ricetta vuole essere un suggerimento su come rendere delle semplici barchette di melanzane carine per una cena tra amici, insomma un modo per vestirle a festa...

La ricetta è quella comune, quella che usava la mia mamma e prima di lei la sua mamma, quella che usano le vostre madri e le vostre amiche, l'unica variante è la cottura in forno del guscio e quella nel sugo della polpa......niente frittura così ci teniamo leggere!

INGREDIENTI
melanzane piccoline (quelle che ho adoperate sono al massimo 5 cm)
olive nere
polpa di pomodoro
basilico o capperi
olio
sale
scamorza

PREPARAZIONE
Lavare e pulire le melanzane, dividerle in due nel senso della lunghezza e svuotarle con uno scavino. Mettere da parte la polpa e dopo aver unto leggermente una teglia, posizionare le melanzane e metterle in forno a 180° finchè non si ammorbidiranno.
Mettere della cipolla in una padella ed aggiungere la polpa delle melanzane, lasciar rosolare qualche minuto e aggiungere la polpa di pomodoro, le olive e i capperi o il basilico. Lasciar cuocere.
Tagliare la scamorza a fettine di spessore medio, dividere le fettine in quattro, in modo da ottenere quattro piccole vele, ed infilzarle con uno stuzicadente che posizionerete al centro delle barchette precedentemente riempite di polpa.
Ecco a voi delle divertenti e gustose barchette...

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...