venerdì 4 luglio 2008

TORTA DIPLOMATICA O ZUPPETTE




Come scritto nel mio profilo quando sono sotto stress e nervosa ho bisogno di tenere mani e mente occupata e dunque in questo periodo la dieta è stata accantonata ed ogni giorno c’è stata una nuova sperimentazione.
La mia decisione di ritornare con questa ricetta non è casuale ma visto che il tutto si è risolto in maniera diplomatica………… pessima battutina!
Cercavo da tempo la ricetta, ed alla fine ho trovato questa ottima versione su cookaround, se non erro la ricetta è stata pubblicata da Cameron, è decisamente deliziosa ed anche se la descrizione può sembrare complessa, è semplicissima da fare ed ottima.

INGREDIENTI
2 sfoglie rettangolari
Rum
Zucchero a velo

Ingredienti per la crema pasticcera
mezzo litro di latte
2 tuorli e 2 uova intere
180gr di zucchero
100gr di farina
un pizzico di sale
vaniglia.
Ingredienti per il pan di spagna
6 uova
250gr di zucchero
250gr di farina
Vaniglia
un pizzico di sale.

PROCEDIMENTO
Preparate il pan di spagna e la crema pasticcera.

Bucherellare la sfoglia, spolverizzare di zucchero a velo e infornare a 200° fino a doratura.
Quando tutti gli ingredienti saranno pronti prendere una teglia della misura delle sfoglie e foderarla con pellicola, dovete lasciar debordare un bel pezzo di pellicola in modo da avvolgere il dolce dopo averlo composto. Ponete la sfoglia nella teglia (se dovesse essere più grande adattatela alla teglia) e ricopritela con la crema.
Tagliate il pan di spagna (che ho preparato in una teglia identica a quella in cui ho assemblato il dolce) nel senso della larghezza a fette di circa 2 cm, ricoprite la crema con le fette e bagnate con del rum.
Ricoprite ancora con crema e poi con un altro strato di pan di spagna, ancora crema ed infine una sfoglia (io ho due strati di pan di spagna e crema racchiusi tra due sfoglie).
Coprite bene con la pellicola e ponete sotto un peso uniforme (ho usato scatole di sale).
A questo punto il dolce va messo in frigo per qualche ora e dopo, liberata la superficie dalla pellicola, va capovolto su un vassoio.
Potete decidere di presentarla come torta diplomatica o tagliarla a quadretti e servirla come piccola pasticceria e dunque zuppette, in entrambe i casi la superficie va spolverata con zucchero a velo.

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...