martedì 27 maggio 2008

INSALATA DI CECI

 

Oggi vi presento un’insalata facile, nutriente e gustosa, anche questa ricetta, come la pizza di baccalà e patate, mi è stata regalata dalla cuoca della mia scuola, quando la prepara per noi maestrine è una gran festa, come al solito i piatti semplici sono sempre i più graditi, quindi non potevo non farla provare anche al consorte che tra l’altro è goloso di ceci.

INGREDIENTI
Non vi darò le quantità giuste perché vado ad occhio e quando cuocio i legumi lo faccio in grandi quantità da congelare e tenere disponibili).
Ceci
Alloro
Carote
Tonno
Cipollina fresca
Insalata mista
Patate
Uova
Olio
Aceto
Sale

PREPARAZIONE
Lasciare i ceci in ammollo per una notte.
L’indomani cuocerli in abbondante acqua salata con una foglia di alloro, a cottura ultimata eliminare colarli, eliminare l’alloro e lasciar raffreddare.
Bollire le carote e a cottura ultimata lasciar raffreddare e tagliarle a rondelle.
Bollire le uova e una volta raffreddate tagliarle a fettine (io sono solita non metterle, quando la preparo a casa, per alleggerire un po’ l’insalata, ma l’uovo diventa delizioso condito con l’aceto).
Tagliare la cipollina sottilmente
Lavare, pulire e sbucciare le patate, tagliarle a rondelle o cubetti e lasciar raffreddare
Pulire e lavare l’insalata (se volete un piatto più colorato e ricco prendetela di più tipi) e mettetela in un recipiente, in cui aggiungerete, un po’ alla volta, tutti gli altri ingredienti, per ultimo il tonno, le patate ed eventualmente le uova, per evitare che si spappolino, condite con olio e aceto, salate e servite.


Nella sua tradizione culinaria questa insalata va servita con del riso cotto con l'alloro.

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...