giovedì 22 maggio 2008

FRIARIELLI, PIZZA AI FRIARIELLI E PREMIETTO


Come avevo anticipato, qualche post più giù ,ho una serie di ricette da inviare, anche se, me tapina, non le ho gustate recentemente, quindi oggi al rientro da lavoro ho iniziato a pensare quale fosse la più adatta…….dopo un po’ sono entrata nel blog ed ho trovato un commento di Paola che mi invitava a ritirare un premio, chi la conosce sa che Paola è napoletana, quindi ecco accendersi una lucina…..quale ricetta migliore per ringraziarla se non la pizza di friarielli!? ……quindi ecco a voi la pizza di friarielli… e per friarielli non intendo i peperoncini verdi lunghi che tra l’altro si definiscono friarelli ma dei broccoletti che si friggono in padella con aglio, olio e peperoncino….una vera delizia per il palato!

Per chiarirvi le idee vi aggiungo il link ad un sito sui friarielli ……sbirciate qui.
Poiché tra i lettori del mio blog c’è qualche napoletano preciso subito che la ricetta originale non prevede farina integrale e c’è l’aggiunta di pezzetti di salsiccia, ma in quella occasione non avevo la salsiccia e da quando ho provato la farina integrale di natura sì non riesco a farne a meno, rende la pizza più leggera e morbidosa!


FRIARIELLI

INGREDIENTI
friarielli
peperoncino
aglio
sale
olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE
Pulire i friarielli, eliminando i gambi duri e le foglie troppo grandi, e lavarli accuratamente con abbondante acqua. Sgocciolarli bene e buttarli in una padella in cui precedentemente avrete fatto soffriggere olio aglio e peperoncino (i friarielli non vanno assolutamente lessati prima di soffriggerli, perdono il loro gusto). Chiudere con un coperchio e continuare la cottura a fiamma moderata.


PIZZA

INGREDIENTI
250g farina integrale
250g farina 0
100g di latte
acqua q.b.
un pizzico di zucchero
sale q.b.
un cubetto di lievito
olio extravergine di oliva (faccio ad occhio )

PREPARAZIONE
Porre a fontana, sul piano da lavoro, la farina e mescolatela aggiungendo il sale. Sciogliere il lievito nel latte ed aggiungere un pizzico di zucchero, versare il latte al centro della farina ed aggiungere l'olio, impastare aggiungendo acqua tiepida di volta in volta.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e lavorare energicamente in maniera da ottenere un impasto morbido.
Quando la pasta diventerà morbida e compatta lasciatela lievitare per circa un ora.
PIZZA AI FIRARIELLI
Al termine della lievitazione sarà stendere parte della pasta in una teglia e porvi sopra, distribuendoli bene, i friarielli e se volete della salsiccia a pezzi, coprire con il restante impasto, oliare la superfice e porre in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti .

Dopo aver soddisfatto le papille gustative passiamo al premio di cui Paola mi ha onorata con questa motivazione "...perchè quando vado nel suo blog sento che ci mette tanta passione"........grazie di cuore Paola!
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Ecco il regolamento:
1.bisogna inserire il banner (trovate il codice qui)
2. bisogna linkare il blog che ti ha dato il meme
3. bisogna linkare altri 6 blog (cifra flessibile) che meritano un premio e, se possibile, spiegare il perché. Un blog può ricevere il premio innumerevoli volte!
4. Chi riceverà il meme potrà mettere il banner con la coppa in home page sul lato in modo da far vedere il premio ricevuto a tutti i visitatori!
Ora mi tocca affidare il premietto ad altri sei blog........
1 Litha e non solo per le ottime pietanze che prepara ma anche perchè non dimentica mai di passare per un salutino anche quando è presa da mille cose e poi, come direbbe lei, è la mia tesora
2 Mariluna per la stima e l'affetto che ci unisce ma anche per l'aria serena che si respira nella sua cucina
3 Pamy come incentivo per il suo blog nato da poco e perchè mi ha da subito ispirato simpatia e dolcezza
4 Lo attenta all'ambiente e simpaticissima
5 Mikamarlez per i suoi post dai titoli pazzeschi e la simpatia dei suoi racconti
6 Cat per la disponibilità e la dolcezza oltre che per le meraviglie che prepara
Sono già a sei!........qui mi arrogo il diritto di aggiungere una settima persona......in verità ne aggiungerei anche un ottava ,una nona.......ma non credo sia possibile quindi mi accontento di una sola aggiunta
7 Cookie per le prelibatezze e la simpatia ma anche per un motivo che scoprirete tra qualche giorno......grazie cookieeeee!!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...