venerdì 2 maggio 2008

SFOGLIE VARIOPINTE


Oggi vi presento delle allegre e gustose sfoglie, il contrasto tra il colore delle verdure ed il candore della sfoglia, unito alla forma quadrata mi fa sempre pensare ad un quadro variopinto, in più oltre ad essere belle da vedere e buone da mangiare, sia fredde che calde, si prestano bene come antipasto o come delizia da buffet da farcire a proprio piacimento, io le preparo con mousse salate, prosciutto e asiago, speck e patate e con ogni sorta di verdura.


INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia preferibilmente rettangolare
2 melanzane
2 zucchine
1 pomodoro tondo
olio extravergine di oliva
sale e pepe
pecorino o parmigiano

PREPARAZIONE
Pulire e lavare le verdure, taglirle a listarelle e farle saltare in padella, aggiungendo a metà cottura un pomodoro tagliato a cubetti. e mantecare il tutto con del pecorino o del parmigiano a fine cottura
Tagliare la pasta sfoglia a striscie piuttosto larghe, dividere ogni striscia in due metà esatte, da una metà ricavare un quadrato centrale e metterlo da parte.
Sovrapporre la metà privata del centro a quella completa spennellando i bordi con dell'acqua ed infornare a 180° finchè non si saranno dorate.
Porre nell'incavo, che viene a crearsi dalla crescita delle sfoglie, due cucchiaiate di verdure e far gratinare in forno per qualche minuto.
Consiglio: sarebbe preferibile far cuocere le verdure nel wok con pochissimo olio in modo che non si aggiunga altra materia grassa alla sfoglia.
Con queste allegre sfogliette ringrazio Roberto de Il Bloggatore - Cucina che mi ha chiesto di entrare a far parte di un nuova iniziativa del suo sito, un aggregatore on line di blog, che sta aprendo le sue porte anche ai blog di cucina.... quindi da oggi sarò ufficialmente ospite de "il bloggatore"!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...