mercoledì 16 aprile 2008

PANZAROTTI NAPOLETANI

Lo so, lo so molte di voi si aspettavano i calzoni e invece no, qui a Napoli i panzarotti sono delle crocchette di patate che insieme alle zeppolelle (pastecresciute), agli scagliozzi (fette di polenta), ai ciurilli (fiori di zucchina) e alle palle di riso (arancini) fanno bella mostra in tutte le rosticcerie napoletane.



Che dire di questi meravigliosi cilindretti di patate e fiordilatte......

(ho tagliato con il coltello e non si nota la filatura del fiordilatte...uffi)

......gustosi, dorati, meravigliosi e semplici da preparare se si conoscono i trucchi giusti e si usano gli ingredienti adatti, altrimenti vengono fuori delle informi matasse di purè fritto.....allora il primo trucco per un panzerotto perfetto è la patata deve essere vecchia e a pasta gialla se avete altro tipo desistete; il secondo è il fiordilatte, meglio del giorno prima in modo che sia bello asciutto e rinunciate alla mozzarella che è troppo acquosa; il terzo l'olio bollente se l'olio non è bollente i crocchè diventano mollicci, il fiordilatte fuoriesce e gli schizzi di olio vi arrivano fino al soffitto (chiara la scena??)



INGREDIENTI
500g di patate
2 uova
parmigiano
sale q.b.
pepe
100g circa di fiordilatte tagliato a listarelle
pangrattato q.b.
olio per friggere
(si possono aggiungere a piacere del prezzemolo tritato o del salame napoletano)

PREPARAZIONE
Lavare le patate, lessarle e sbucciarle ancora calde, schiacciarle con uno schiacciapatate o se non lo avete, nel passaverdura a fori larghi.
Unire parmigiano, sale e pepe, uova e a piacere prezzemolo o salame tagliuzzato piccolo io li preferisco semplici.
Lavorare l’impasto con le mani fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, l'impasto deve risultare sodo e morbido.
Bagnarsi le mani e prendendo un pò di impasto fate dei cilindretto appuntiti ai lati, apriteli al centro e ponetevi una listarella di fiordilatte, richiudete facendoli rotolare leggermente tra le mani e passate nel pane grattuggiato.
A questo punto l'ideale sarebbe lasciarli riposare un pò in frigo ma va bene anche friggerli subito in abbondante olio bollente, fino a doratura.

(nudi e crudi)


Colgo l'occasione di questo post (Aiuolik tu sai perchè proprio questo post!) per ringraziare le foche ristoratrici che mi hanno assegnato un nuovo premio


il premio era accompagnato da questo commento:
"Anicestellato, arrivata da poco in Trattoria ma già entrata in sintonia con noi e giornalmente presente con i suoi commenti e la sua amicizia!"

grazie di cuore fochette!!

Le regole di questo premio sono le seguenti e le riporto di seguito perchè mi toccherà insignire altri due blogger...

...Ogni blog premiato potrà a sua volta premiarne due. Si possono premiare solo blog che si occupino di -ENOGASTRONOMIA- (quindi cucina, ricette, vino). Ai Blog da voi premiati va lasciata una motivazione e pregarlo di ritirare il premio su questa pagina, che sarà l'unica a far fede per tutti i blog premiati. Quando si sarà accettato il premio ed esposto sul proprio blog, segnalatelo tramite i COMMENTI, indicando il link di chi vi ha premiato e naturalmente il vostro appena premiato. Dopodiché a vostra volta potrete premiare il vostro Blog lasciando al ricevente una motivazione-pregandolo di inserirvi anche il regolamento.

Eccomi pronta a premiare altre due amiche.....premio

*Laura di "Laura in cucina", entrare nel suo blog è una delizia non solo per il palato ma anche per la vista, cera vere meraviglie!!
*Camomilla di "Fior di frolla" una giovanissima blogger, che questo premio serva come incentivo a continuare questa avventura vista la sua bravura!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...