mercoledì 5 marzo 2008

PANCARRE'

Cannelle mi ha carinamente invitata ad un picnic virtuale per il lunedì di pasquetta, ed anche se in un primo momento avevo proposto il casatiello napoletano, preparazione tipica per il lunedì di pasquetta, ho optato per questo pancarrè farcito, ottimo sia caldo che freddo quindi ideale per un picnic e superbo anche classico da farcire a piacimento......con questa ricetta ne vengono fuori due per cui ogni venerdì ne preparo uno semplice da tenere tutta la settimana per colazione ed uno farcito per cena, qui vi propongo la versione con scarole e la versione dolce con un leggero strato di nutella.

 
INGREDIENTI
600 g di farina
350 g di latte
1 lievito di birra
50 g di burro
2 cucchiai di zucchero
sale q.b.

PROCEDIMENTO
Sciogliete il lievito in 50 g di latte ed aggiungete lo zucchero (aiuterà a rendere più attivo il lievito), mescolate e lasciate lievitare per 15 minuti.
Porre sul tavolo da lavoro la farina, il burro tagliato a pezzetti, il sale, il latte rimasto ed al centro l'impasto, creatosi dalla fermentazione del lievito, ed impastate.
Lasciate lievitare per 1 ora, stendete l'impasto formando un rettangolo della lunghezza della teglia da plumcake o da pancarrè ed arrotolatelo su se stesso, ponete il rotolo nello stampo e far lievitare per un'altra ora.
Cuocete in forno a 180° per 40 minuti.
Se volete un pancarrè diverso, dopo aver steso l'impasto farcitelo con speck e fontina,, scarole, nutella, o ciò che vi piace di più, arrotolate e proseguite come già spiegato.

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...