mercoledì 26 marzo 2008

CASATIELLO

Il casatiello fa parte della tradizione partenopea, è una torta rustica napoletana tipica della pasqua, è un ottimo prodotto, sicuramente ipercalorico ma ottimo, si può gustare sia caldo che freddo ed il suo nome deriva, probabilmente, dalla cospicua presenza di formaggi in particolare pecorino, al suo interno.........da noi è usanza prepararlo per le scampagnate di pasquetta.



 INGREDIENTI
(dosi per due casatielli)
1 kg di farina
2 lieviti di birra
300 g di sugna (di cui una piccola quantità vi servirà per ungere la teglia e la superficie) 
pepe q.b.
sale q.b.
4 uova (2 intere e 2 tuorli)
300g di ripieno misto (salame, prosciutto cotto, formaggi di vario tipo in maggiore quantità pecorino) da noi si acquista, tagliato a dadini in salumeria.
PROCEDIMENTO
Stemperate il lievito in acqua tiepida. Disponete la farina a fontana e ponetevi al centro lo strutto, il sale, il pepe e il lievito sciolto nell'acqua e le uova, mescolate tutto fino a ottenere una pasta morbida che lavorerete con forza battendola sul tavolo, se necessario aggiungete ancora acqua tiepida.
Coprite l’impasto con un panno, lasciatelo lievitare fin quando la pasta avrà raddoppiato di volume.
Nel frattempo tagliate tutti i formaggi e il salame a dadini.
Quando la pasta sarà cresciuta, lavoratela ancora un po’ e stendetela allo spessore di un centimetro. Disponete su tutta la superficie, il ripieno, e arrotolate, il più strettamente possibile. Ungete di strutto uno stampo col buco centrale disponetevi il rotolo, unendo bene le estremità e rimettetelo a crescere nuovamente finchè avrà raddoppiato il volume.
In genere lo preparo la sera per il giorno dopo, lasciandolo lievitare per l'intera notte.
A questo punto se volete il casatiello classico dovrete disporre delle uova sode sulla superficie che fermerete con delle striscioline di pasta (conservata precedentemente), altrimenti infornatelo direttamente in forno riscaldato a 180° per circa un ora

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...