mercoledì 13 febbraio 2008

BACIO EXTRALARGE

Non vi presento questa leccornia come una ricetta di San Valentino perchè non amo particolarmente questa festa, legata ad una vicenda difficile della mia vita, e perchè ritengo che l'amore debba essere onorato e festeggiato tutti i giorni ma se qualche viandante la vuole sfruttare a tal fine che si accomodi pure.....
Vi ricordate i famosi baci? Ve ne popongo uno extralarge buonissimo
che può anche essere un simpatico omaggio...

Premetto che la foto oltre ad essere vecchie (provvederò presto a produrre una foto decente!) non corrispondono alla ricetta che sto per postare perchè quella volta ho voluto provare una variante diversa, cioccolato bianco, mandorle e aroma al caffè!
INGREDIENTI
200 g di ciccolato fondente
200 g di cioccolato al latte
200 g di crema gianduia
100 g nocciole sgusciate (intere o a granella)

PROCEDIMENTO
Rivestire una tazza da tè o da latte ed una tazzina da caffè con della carta argentata o da forno.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte e la crema gianduia. Quando il cioccolato sarà completamente fuso aggiungere le nocciole e versare il tutto nelle tazze precedentemente rivestite.
Lasciare raffreddare e porre in frigo.
Fate passare qualche minuto e sciogliete, sempre a bagnomaria, il cioccolato fondente, lasciatelo raffreddare, il tempo che sformerete (ovviamente solo se già indurito) il contenuto delle due tazze.
Sovrapponete il composto della tazzina su quello della tazza da tè e versatevi sopra il cioccolato fondente.
Lasciate raffreddare e gustate o regalate.
Una persona cui avevo consigliato la ricetta ha regalato il bacio avvolto nella carta alluminio su cui aveva precedentemente disegnato le classiche stelline dell'incarto dei baci originali!!

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...