martedì 8 gennaio 2008

TORTA SALATA DI BACCALA' E PATATE (ricetta portoghese)


Spero abbiate fatto buone feste, riprendo a scrivere nel mio ricettario pubblico partendo con una ricetta semplice e gustosa che non vi deve assolutamente creare perplessità........il connubio può risultare strano ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena, provatela!!

Nella scuola in cui lavoro, abbiamo una cuoca Capoverdiana ma di adozione Portoghese che spesso ci diletta con la sua cucina, questa che vi presento è una delle sue ricette, una pietanza che preparo spesso e che altrettanto spesso mi viene richiesta dagli amici, pensate che la prima volta che l'ho proposta tutti a dire "a me solo un pochino!" nel giro di pochi minuti era tutto sparito, nel piatto erano rimaste solo le briciole............ mai essere diffidenti nei confronti di insolite associazioni culinarie bisogna sempre provare e poi giudicare!!
Io sono solita prepararla sia nella versione originale che in una rivisitata in cui il baccalà viene sostituito con del comunissimo tonno in scatola, è stato un piccolo esperimento che si è rivelato ottimo!!

INGREDIENTI
500 g di baccalà (ammollato)
500 g di patate
1/2 cipolla
abbondante peperoncino
olio extravergine di oliva
1 confezione di panna da cucina
1 rotolo di pasta sfoglia
qualche pomodorino

PROCEDIMENTO
In una pentola capiente, sbollentare il baccalà e le patate lavate e sbucciate.
A cottura ultimata, lasciare raffreddare e tagliare le patate a cubetti piccoli, togliere la pelle e le lische al baccalà e spezzettarne la carne.
Far rosolare in un pochino d’olio la cipolla ed il peperoncino, quando la cipolla sarà dorata aggiungere i pomodorini, le patate ed il baccalà, far amalgamare il tutto per qualche minuto ed aggiungere una bustina di panna mescolando bene.
Rivestire una teglia con la sfoglia srotolata e bucherellata e versare sopra il composto preparato
In fine porre in forno a 180° per circa 20 minuti, la superficie deve risultare bella dorata.

Nella versione rivisitata: le patate vanno fatte cuocere da sole ed aggiunte con 4 scatolette di tonno piccole al soffritto di cipolle, poi si prosegue come nella ricetta originale.

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...