lunedì 21 gennaio 2008

POLIPETTI ALLA LUCIANA


Arieccomi, dopo un periodo di full immersion lavorativa, con una ricetta di pesce semplice e gustosa........ i polipetti alla luciana, così definiti perchè la loro preparazione è tipica di Santa Lucia, una volta quartiere di pescatori, i cui abitanti vengono detti luciani. 



INGREDIENTI

500g di polipetti veraci piccolissimi 4-5 pomodorini pachino o del piennolo
due spicchi d'aglio
1 peperoncino
qualche ciuffetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
un bicchiere di vino bianco
PREPARAZIONE
pulire e lavare i polipetti, far rosolare aglio e peperoncino in una padella con olio, quando l'aglio sarà imbiondito toglierlo e versare i polpi nella padella. Continuare la cottura fino a quando i polipetti avranno cambiato colore a questo punto aggiungere il vino bianco, mescolare bene il tutto e lasciare evaporare a fuoco vivo. Aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà, salare e aggiungete il prezzemolo tagliato piccolo (o potete scegliere di aggiungerlo a cottura ultimata). Il tutto sarà pronto quando il sugo si sarà addensato.
A questo punto io pongo sul fondo di una terrina in terracotta dei crostini o del pane abbrustolito e verso i polipetti con il loro sughetto sopra i crostini ma il condimento può tranquillamente essere usato per condire delle linguine o degli spaghetti.

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...