lunedì 28 gennaio 2008

TIMBALLINI DI RISO AI FUNGHI

Ieri mi sono detta "quasi quasi preparo la parmigiana!", dopo aver assemblato il tutto mi sono avanzate delle melanzane e così ho pensato al mio timballone foderato di melanzane (del quale prima o poi posterò la ricetta) ma le melanzane erano pochine, così mi sono messa a sbirciare in frigo ed ecco sbucare un sughetto ai funghi avanzato la sera prima....... scatta l'ideona risotto al sughetto di funghi in forma di timballini foderati ed ecco un pranzo sfizioso in pochissimo tempo....



INGREDIENTI
1 busta di funghi misti surgelati
passata di pomodoro
100g di scamorza
vino
basilico
cipolla
sale
olio extravergine
200g di riso per risotti

PREPARAZIONE
Far soffriggere la cipolla nell'olio fino a che sarà appassita, aggiungere la busta di funghi e spruzzare di vino.
Far evaporare il vino e lasciar cuocere per qualche minuto, aggiungere la passata, il basilico e salare, continuare la cottura finchè il sugo non si sarà addensato, a questo punto versare il riso nel sugo mantecarlo per qualche minuto ed iniziare ad aggiungere acqua, come si aggiunge brodo nella preparazione di un risotto, fino a quando il riso non sarà giunto a cottura, non esagerare perchè il risotto dovrà risultare ben asciutto, a questo punto aggiungere della scamorza tagliata a cubetti e mantecare.
Quando il riso sarà pronto, foderare delle cocottine con le fette di melanzane, sovrapponendole leggermente e riempire con il riso fino all'orlo chiudendo il tutto ripiegando le melanzane.
Porre in forno a 180° per circa 20 minuti.

Potresti trovare interessante...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...